Set 20 2013

L’IMPORTANZA DELLA SATIRA: PER PORTARCI PER IL C**O UTILIZZANO ANCHE QUELLA…

manipolazione-media

 

La satira è molto importante per la propaganda, molto più di quanto comunemente percepito: un’importanza di cui sono ben consapevoli i “grandi burattinai”, i manipolatori delle masse. La satira è parte integrante di una buona campagna di comunicazione volta alla creazione a tavolino di un leader; essere oggetto di satira, anche lievemente “critica” è una pacchia per il politico, che verrà associato al “personaggio simpatico” e per chissà quale meccanismo delle nostre menti, risulterà più simpatico all’opinione pubblica.

 

A questo discorso, qualche mese fa dedicammo l’articolo “OPERAZIONE SIMPATIA” PER MONTI: analizziamo Ballarò – http://www.nocensura.com/2011/11/operazione-simpatia-per-monti.html – dove si evidenzia la differenza tra la satira che Crozza ha dedicato a Monti a “Crozzaland” su La7 e quella su Ballarò; abbiamo accennato la questione anche nell’articolo “La satira aiuta i politici” – http://www.nocensura.com/2012/10/la-satira-aiuta-i-politici.html

 

Su La7 Crozza evidenziava i suoi legami con le banche che sono alla base della crisi: parlava di “cetriolo”… a Ballarò invece ne esalta le doti di sobrietà, il prestigio internazionale, e altre qualità apprezzabili… l’articolo è stato scritto dopo 2 puntate di Ballarò: e ha continuato sulla stessa linea, mai un riferimento al Bilderberg, alle banche d’affari, ai veri motivi della crisi; Forse sarà un caso, ma la differenza è vistosa, e viene da pensare che Crozza a Ballarò debba adattarsi a quella che è la “linea” del programma…

 

Le prime puntate in particolare, cioè quelle riportate nell’articolo, risalgono alla “luna di miele” di Monti con gli italiani: quando ci fu presentato in pompa magna per risolvere tutti i problemi: in quel momento gli italiani dovevano accettare la sua NOMINA, era importante che fosse “sdoganato” senza proteste popolari, per questo anche lui – ben consapevole, a grandi linee di ciò che avrebbe fatto – prometteva SFACCIATAMENTE di “far pagare coloro che non hanno mai pagato, nel nome dell’equita”…lia. Sapeva benissimo di pronunciare slogan privi di qualsiasi fondamento, ma in quel particolare momento DOVEVA essere acclamato, e l’operazione – tutta massmediatica – è stata perfetta.

 

Molti italiani si sono illusi che Mario Monti avrebbe fatto qualcosa di giusto. Chi conosceva gli ambienti al quale è legato questo signore sapevano bene che non c’era niente da festeggiare: noi di Nocensura.com, come molti altri blog, cercavamo di fare aprire gli occhi alla gente, che spesso difendeva Monti a spada tratta. Interessante riascoltare oggi le interviste rilasciate dall’Avv. Alfonso Luigi Marra subito dopo la nomina di Monti premier (vedi http://www.nocensura.com/2012/11/riascoltiamo-dopo-un-anno-le-interviste.html)

 

La cosa IMPORTANTE è che tutti coloro che hanno creduto alla favoletta di Monti, si rendano bene conto di essere stati “truffati”, o meglio MANIPOLATI. Devono capire di essere state “vittime” del bombardamento mediatico del sistema, ben orchestrato per suscitare nel telespettatore (o nel lettore) determinati ragionamenti, emozioni, pensieri.

 

Coloro che riescono a capire di essere stati manipolati hanno buone chance di riappropriarsi del proprio cervello e magari evitare future manipolazioni. Dinnanzi ad una tale, imponente campagna mediatica gli verrà il “sospetto” di trovarsi dinnanzi ad un altra “truffa”, e prima di farsi un’idea si informeranno sul web, cercheranno notizie su varie fonti, confronteranno vari punti di vista, e tireranno le proprie conclusioni.

 

Chi non ha compreso invece di essere stato gabbato, nonostante sia fin troppo evidente, continuerà a pensare ciò che il sistema vuole fargli pensare: “uscire dall’euro è da pazzi”, “Monti ci ha salvato”, “Gli asini volano davvero”… e cosa ancor più grave, hanno diritto al voto!

 

Alessandro Raffa

 

 

Fonte: visto su  Faceboof  il 17 novembre 2013

Link: https://www.facebook.com/notes/alessandro-raffa/limportanza-della-satira-per-portarci-per-il-co-utilizzano-anche-quella/10151111204117651

Fonte: su NOCENSURA del  22novembre 2012

Link: http://www.nocensura.com/2012/11/odifica-limportanza-della-satira-per.html#_

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.