Nov 17 2014

VERONA VINITALY: PRESENTATO IL FILM “IL LEONE DI VETRO”

leone-di-vetro-foto.1024

 

 

Verona – Presentazione (martedì 8 aprile 2014 ) nello stand del Consorzio Vini Venezia all’interno del Vinitaly, del lungometraggio storico – culturale “Il Leone di vetro” prodotto dalla padovana Venicefilm con Cultour Active e Running Tv International, che uscirà nelle sale in autunno.

 

Il film, diretto da Salvatore Chiosi, racconta le vicende della famiglia Biasin, produttori di Raboso del Piave, che commerciano in tutta Europa. “Siamo agli albori della Regione del Veneto e dell’Italia, nel 1866, nei giorni del referendum – ricorda Giorgio Piazza, il Presidente del Consorzio Vini Venezia – e i nostri prodotti sono stati inseriti in questa cornice storica, per parlare in modo intelligente del nostro territorio. Basti pensare al Malanotte vino simbolo di grande qualità e spessore che ne Il Leone di Vetro viene raccontato anche attraverso il suo splendido Borgo, Borgo Malanotte”.

Nel film ambientato appunto nel periodo storico dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia, ripercorre, attraverso un flashback, anche le vicende delle Pasque Veronesi del 1797, dell’insurrezione della città di Verona contro l’impero napoleonico.

Le location dell’opera sono dislocate nei territori a destra del Piave, luoghi di produzione del Raboso e del Malanotte. A sostenere il film la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e nuovamente Treviso Film Commission: “con Venice Film – precisa Alessandro Martini – c’è una collaborazione che è nata un paio di anni fa e per il territorio trevigiano il cinema è divenuto da tempo un interlocutore, la prossima settimana saremo, ad esempio, in prima serata con una fiction su RaiUno che si intitola La Tempesta”.

 

leone-di-vetro-truppe-napoleoniche

 

Alla conferenza ha preso parte anche il  Presidente della Regione Luca Zaia, ricordando il Veneto come primo produttore nazionale con circa nove milioni di ettolitri, quattro milioni e mezzo con etichetta e sottolineando l’importanza del territorio che sta dietro ad ogni vino: “Se Olmi dovesse rigirare ‘L’albero degli zoccoli’ – ha continuato Zaia – sceglierebbe sicuramente questo borgo, quello in cui si è girato il film, Borgo Malanotte, in ristrutturazione dal 1995, in cui sembra che si sia fermato il tempo”.

Girato nel corso del 2013, con un cast che vede la presenza di Sara Ricci, già vista in “Vivere“, Christian Iansante, voce di Bradley Cooper e di Johnny Depp al suo debutto sul grande schermo, del giovane e talentuoso Maximiliano Hernando Bruno, qui anche produttore, del veneziano Andrea Pergolesi, insieme a Claudio De Davide (il patriarca), e a Carla Stella, “Il Leone di vetro” narra una storia che saprà riscoprire il passato, raccontando le radici di questo territorio. Nel cast artistico sono presenti anche Stefano Scandaletti (premio Off) e Diego Pagotto (Faccia D’Angelo), Eleonora Panizzo, Alvaro Gradella.

 

Fonte: visto su IL POPOLO VENETO del 9 aprile 2014

Link: http://ilpopoloveneto.blogspot.it/2014/04/vinitaly-presentato-il-film-il-leone-di.html

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.