Gen 13 2013

GUERRIGLIA DA UFFICIO: COME SMASCHERARE UN NULLAFACENTE

Category: Monade satira e rattatujegiorgio @ 02:30

nullafacente--

 

In questo saggio completo, troverete tutte le istruzioni per scovare e smascherare tutti i nullafacenti fancazzisti che nel vostro ufficio si spacciano per super manager e fanno finta di lavorare…

 

Se nel vostro ambiente di lavoro, guardando un vostro collega, vi siete posti la più che lecita domanda: “Ma quello, tutto il giorno, che cazzo fa?”, è molto probabile che la persona interessata appartenga alla figura mitologica dei nullafacenti, abbattitori di PIL, consumatori di ossigeno e termoregolatori di sedie.  Il “non fare tutto il giorno un’ emerita mazza” pone spesso l’interessato nella particolare condizione di “osservato speciale” da parte dei propri colleghi, se a questo poi si accompagna anche una certa dose di paranoia, è possibile che le sintomatologie più o meno evidenti diventino vere e proprie patologie comportamentali.

Questo breve saggio ha lo scopo di illustrarvi il dettaglio di queste sintomatologie, partendo dall’eziopatogenesi fino alle forme più conclamate di patologia manifesta di cui soffre il Nulla Facente (d’ora in poi NF)

 

SINTOMATOLOGIE

 

Logorrea  La logorrea è uno dei più comuni meccanismi di difesa, esso è basato su uno pseudo-ipotetico-aristotetico sillogismo “parlo, quindi sto facendo qualcosa di attinente al mio lavoro”, ma oltre sbriciolare i maroni ai propri ascoltatori e far cambiare aria al proprio cavo orale, il parlare del NF, non solo è inutile, ma anche deleterio. Chiunque parli di qualcosa che non ha mai fatto è solito dire immani minchiate, immediatamente riconosciute da quelle persone che conoscono l’argomento, il dover riempire poi una grande quantità di tempo con pochi concetti (per giunta sbagliati), costringe il NF ad una prolissità senza precedenti. Il NF ha in pratica la stessa difficoltà a comporre un romanzo delle dimensioni di “Guerra e Pace” partendo da un bagaglio culturale paragonabile ad un concetto sgrammaticato delle dimensioni di un messaggio da “Baci Perugina”.

 

Burocratismo  Il processo di burocratizzazione dell’attività di lavoro è una delle attività più sponsorizzate da parte dei NF, spesso il processo nasce proprio per dar qualcosa da fare al NF. Introdurre attività inutili appaga i NF, dandogli una ragione  esistenziale. Tuttavia, il burocratismo, oltre ad essere del tutto inutile, è anche dannoso perché costringe il gruppo di lavoro all’ulteriore onere  lavorativo nel  dover impostare attività, che in precedenza venivano svolte in maniera rapida ed efficiente.  In sostanza, un NF burocrate è chiamato a risolvere tutti quei problemi che senza di lui non avremmo mai avuto.

 

False Preoccupazioni  Questo meccanismo di difesa è il più teatrale di tutti: fingere di essere preoccupati di qualcosa, anche in assenza di problemi reali, pone il NF in una situazione comica, grottesca e surreale.  A volte, lo stesso, per rendersi più credibile è costretto ad infarcire il proprio copione di bestemmie e blasfemie varie.  Il NF, ingiustificatamente preoccupato, difficilmente viene preso sul serio da chi conosce i problemi reali del proprio lavoro, in tal caso lo stesso potrebbe giungere ad un’ esasperazione della propria parte. In soldoni: se un NF logorroico sbriciola i maroni, uno ingiustificatamente preoccupato li polverizza.

 

Polemicità e Contestazione   “Siccome so di cosa stai parlando, e non capisco che cazzo stai facendo, allora contesto tutto e lo metto in discussione”: è questo il presupposto su cui si basa il più deleterio dei meccanismi di difesa. L’impatto di questo comportamento è a dir poco devastante. Sul NF contestatore va calcolato un impregno  negativo di 0.5 giorni uomo moltiplicato per ogni componente del gruppo di lavoro.  In sostanza, il NF contestatore è in grado da solo di vanificare metà del lavoro svolto dal gruppo in un processo di trasformazione di energia lavorativa verso un’ irreversibile dispersione entropico-contestativa.  Riassumendo: se un NF “ingiustificatamente” preoccupato polverizza i maroni, uno “contestatore” li disintegra.

Oltre alle sintomatologie indicate, un NF ha anche la necessità, non potendo rivelare la propria identità e (non identificato) ruolo, di mascherarsi dietro fantomatiche mansioni e forme più o meno subdole di pseudo-attività. Quelle che seguono sono le più comuni.

 

PSEUDO-ATTIVITA.

 

Pianificatore  Il Pianificatore è solitamente la forma più boriosa di NF. In sostanza è uno che pretende di organizzare il lavoro degli altri non sapendo neanche quale sia il proprio. I pianificatori si distinguono spesso dalla presenza dell’inseparabile matitina e agendina di appunti, nei casi più evoluti si accompagnano con un tablet e sul proprio PC immancabilmente compare un foglio excel. Il pianificatore sente l’inevitabile bisogno di organizzare il lavoro degli altri, anche se questo è già organizzato. Un pianificatore è come uno che, pur sapendo di essere stato investito egli stesso innumerevoli volte, vuol far attraversare la strada ad una vecchietta che sa benissimo come farlo e che non ha nessuna esigenza di attraversarla.

 

Organizzatore di Riunioni Inutili e SAL   L’Organizzatore è la forma narcisistica e consequenziale del Pianificatore. In sostanza un’  organizzatore  è un pianificatore che oltre a perdere il proprio tempo lo fa perdere anche agli altri. Gli argomenti della riunione sono scelti in fase preliminare di pianificazione e sono solo d’ interesse per l’organizzatore che coglie l’opportunità di far conoscere la propria attività a tutti quelli a cui non interessa e che non avrebbero neanche tempo da perdere: il tutto in un inutile circolo vizioso di successive attività e pianificazioni autoreferenziali.

 

Inoltratore di Mail   Fra le leggi di Murphy debbo aver letto da qualche parte che il mondo si divide fra quelli che risolvono i problemi e quelli che mandano le mail.  L’inoltratore di mail si pone come inutile intermediario tra chi ha bisogno di comunicare un’informazione e chi ha la necessità di riceverla. Nemmeno un servizio speciale di Quark sarebbe in grado di stabilire qual è il vero valore aggiunto di un inoltratore.  Nei casi migliori il danno prodotto si limita all’aggiunta di un “FW ” nell’oggetto della mail e destinatari aggiunti a caso. Nei casi peggiori, tentativi maldestri di formattazione o alterazione del messaggio sorgente introducono disturbo ed entropia nel processo di comunicazione fra mittente e destinatario che, senza la presenza dell’inoltratore, sarebbe stato pulito e lineare.

 

Fuffologo   La fuffologia è un arte, è la supercazzola intesa come processo aziendale. Il fuffologo è uno che cerca di “scotomizzare  i soliti stereotipi adoperando fantomatici blasfemi”, se questa espressione vi lascia perplessi in ambito puramente colloquiale immaginatela applicata al linguaggio tecnico e burocratico di determinati contesti aziendali. Il vero fuffologo è in grado di produrre tonnellate di megatoni di supercazzolame documentale, anche partendo dal contenuto informativo di un’espressione onomatopeico-fumettistica tipo “SGRUNT”. Il fuffologo è l’espressione più nobile e meno dannosa di NF.

 

 

Fonte: da nonsai.it, del  13 novembre 2012

Link: http://www.nonsai.it/satira/guerriglia-da-ufficio-come-smascherare-un-nullafacente

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.