Mar 25 2015

STATO E PRIVATO, IL MATRIMONIO CHE HA PARTORITO IL FALLIMENTO DELL’AUTOSTRADA BRE.BE.MI.

Category: Economia e lavoro,Monolandia,Società e politicagiorgio @ 08:03

inaugurazione-Brebemi.650

Inaugurazione della  BreBeMi

 

 

di MAURO GARGAGLIONE

 

Il disastro economico dell’autostrada BreBeMi, l’opera pubblica finanziata dai privati che nessuno usa, rivela la grandissima ipocrisia della formula mista, lo Stato che dà i permessi e la concessione di sfruttamento, e i privati che investono.

 

I privati possono fare affari a braccetto con lo Stato, e ne fanno, eccome se ne fanno, solo se lo Stato esercita ciò che lo rende vincente, l’uso del monopolio della forza.

 

Voglio dire che i privati fanno profitti solo quando lo Stato obbliga i cittadini, attraverso leggi e regolamenti, a servirsi di un certo bene o servizio prodotto o erogato da un’azienda privata, magari imponendo anche il prezzo al pubblico.

 

Cosa succederà adesso che l’autostrada non sarà in grado di produrre utili perché i cittadini non la percorrono, e non la percorrono perché a parità di tracciato costa il doppio dell’A4? Personalmente non ho alcun dubbio, lo Stato si avvarrà del monopolio della violenza che eserciterà nei confronti dei cittadini sostanzialmente in due modi.

 

Alzando le tariffe dell’A4 in modo da renderla s-conveniente quanto la BreBeMi, e a quel punto l’automobilista e il camionista percorreranno la nuova autostrada senza rimpianti, oppure ripianerà il buco dei conti dei privati e li risarcirà utilizzando i soldi delle tasse dei contribuenti, la cui legittimità com’è noto, riposa sulla canna delle mitragliette della Finanza che ti viene a prendere se non paghi quello che ti impone il governo.

 

La possibilità di realizzare un’opera pubblica che funziona e sia produttiva in un sistema misto privato/pubblico è tanto realistica quanto il comunismo dal volto umano che s’era inventato Berlinguer negli anni ’70 per non spaventare i radical chic. Cioè è un assurdo logico.

 

 

Fonte: da Miglio Verde, del 20 marzo 2015

Link: http://www.miglioverde.eu/stato-e-privato-il-matrimonio-che-ha-partorito-il-fallimento-bre-be-mi/

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.