Set 22 2013

LERNER IN DIFESA DI GIULIANO AMATO: “OTTIMO GIUDICE DELLA CONSULTA”

Gad Lerner

 

Lerner difende la nomina del dottor Sottile: “Non è il simbolo della Casta, è un ottimo giurista”. Ma è l’unico a pensarla così

 

L’Italia unita da un maldipancia: quello provocato dalla nomina di Giuliano Amato alla Corte Costituzionale, in veste di giudice. Una decisione presa da Giorgio Napolitano che fa lievitare i compensi mensili ricevuti dal dottor Sottile intorno ai 60mila euro lordi. L’ennesima poltrona per Amato, insomma. Una poltrona difficile da “digerire”, in tempi in cui la popolarità di quella Casta di cui è simbolo (ma non per Gad Lerner) è a livelli infimi.

 

Soccorso rosso – Ma c’è chi dissente. Ecco il “soccorso rosso” per Amato, firmato – appunto – da Gad. L’accorata difesa arriva sul blog. Lerner scrive: l’accanimento contro “il giuslavorista del Psi, divenuto stretto collaboratore di Craxi nella stagione della battaglia culturale contro l’egemonia comunista sulla sinistra, e poi sopravvissuto alla catastrofe del craxismo, si nutre di una propaganda che lo ha elevato a simbolo della Casta”.

 

Ci vuole far fessi – Lerner ricorda poi che “inutilmente Giuliano Amato smentisce, carte alla mano, di cumulare prebende”. Anche Gad, insomma, ci vuole fare fessi: ai due vitalizi, il dottor Sottile, infatti non rinuncia. E ai due vitalizi ora si somma anche lo stipendio da “sentinella della Costituzione”. Lerner prosegue: “Pur non avendo condiviso molte scelte di Amato, e soprattutto la vocazione trasversale del suo iperrealismo politico, reputo assai nocivo questo settarismo culturale. Amato è stato e resta un intellettuale riformista di caratura non frequente ed ha certamente delle competenze nel campo del diritto amministrativo tali da farne un ottimo giudice della Corte Costituzionale”. Chi meglio di Amato alla Consulta? Nessuno, secondo Gad Lerner.

 

Fonte: visto su Libero.it del 15 settembre 2013

Link: http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1311004/Lerner-in-difesa-di-Amato—Ottimo-giudice-della-Consulta-.html

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.