Dic 13 2015

STORIA VENETA – 123: 1657 – LA MORTE DI LAZZARO MOCENIGO. UNA VITA SPESA PER FARE GRANDE VENEZIA

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 14:41

 

Dal testo di Francesco Zanotto

  

“Sempre più incalorito nel desiderio della vittoria, pieno d’ardore marziale, avanzavasi velocemente per lo canale. Stava egli appoggiato al suo stendardo, e con la voce e col gesto comandava e animava i suoi, quando una palla nemica, come sembra caduta nelle munizioni, fece scoppiar la galea, che quasi tutta avvampò. Nel precipitare l’antenna, schiacciò il capo al Mocenigo, che tostò cadde estinto. Il caso inopinato fe’ arrestar subitamente i veneti legni, ed ogni tentativo fu abbandonato. Si curò peraltro religiosamente di ricuperare le reliquie della galea capitana, lo stendardo, il fanale, ed ogni altra cosa preziosa … ”

  

ANNO 1657

 

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Giuseppe Gatteri

  

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

  

Dopo esser stato il protagonista vittorioso di mille battaglie combattute sul mare, muore quasi banalmente colpito da una cannonata sparata da terra il temerario comandante veneziano …

  

LA SCHEDA STORICA – 123

 

Poteva essere un altro eccezionale e vittorioso scontro con i turchi quello combattuto dalle navi di Lazzaro Mocenigo nel 1657 nell’ormai famigerato stretto dei Dardanelli. In parte lo fu.

L’uomo aveva già partecipato a numerosissime battaglie navali, era un comandante esperto e, a dir poco, temerario. Aveva avuto una parte rilevante nell’ultima vittoria veneziana sui turchi a fianco del più sfortunato Lorenzo Marcello e, solo un anno dopo, era già pronto con le sue navi per le nuove sfide sul mare.

Mocenigo tornava a navigare questa volta in qualità di capitano generale – posto che era stato del defunto Marcello – e con in più il titolo onorifico di Cavaliere, datogli dal senato.

Nel frattempo erano anche proseguite le vittorie “terrestri” veneziane con la conquista di Tenedo e di Lemno sul finire del 1656.

Alla corte di Istambul si tiravano le somme e il nervosismo cresceva, specie verso la fine di quell’anno quando le vittorie veneziane raggiunsero il loro apice. Tutto questo, per i turchi, doveva finire al più presto. Per buona parte del 1656 e dei primi mesi dell’anno seguente i turchi si impegnarono nella costruzione di una nuova, potente flotta. In primavera anche i veneziani erano pronti ad affrontare il nemico.

Lazzaro Mocenigo infatti, si portò presto nelle acque del Mediterraneo Orientale con l’esplicito scopo di impedire alla flotta turca di uscire dal Bosforo. Per farlo aveva dato l’ordine di allertare anche gli uomini e le flotte presso Tenedo e Scio mentre un’altra nave veniva spedita nelle acque dello stretto dei Dardanelli.

Non restava a quel punto che attendere il passaggio della flotta nemica ed in particolare quella comandata da Capitan Pascià che puntualmente comparve infatti all’orizzonte.

Le navi turche stavano tornando da Rodi e vennero presto in contatto con quelle veneziane. Il Mocenigo riuscì in poco tempo a catturarle e con esse lo stesso comandante turco con altri 400 uomini del suo equipaggio. Questo ennesimo trionfo procurò al Mocenigo l’ulteriore, prestigioso titolo di Procuratore di S. Marco.

Il comandante, però, era solo all’inizio del suo scontro con i turchi. Giunse infatti la notizia che un altro corpo d’armata nemico uscito da Istambul si era portato nello stretto dei Dardanelli, lungo le cui sponde aveva piantato le tende anche l’esercito del Gran Visir, di ben 50.000 soldati.

Il Mocenigo non perse tempo. Si portò immediatamente nel canale detto dei Castelli dove si trovavano anche le navi di Marco Bembo. I due capitani, consultatisi fra loro, decisero infine di proseguire e di inoltrarsi lungo lo stretto.

Le manovre tuttavia dovettero essere ripetutamente posticipate per le pessime condizioni atmosferiche, con venti tanto impetuosi da mettere in seria difficoltà la flotta veneziana costretta a rimandare di parecchi giorni l’atteso scontro con i turchi.

Questi presero a muoversi la mattina del 17 luglio approfittando del fatto che il vento era leggermente calato. La loro flotta contava 33 galee, 22 navi e moltissimi altri legni minori.

Lo scontro con le navi veneziane fu praticamente immediato e non si svolse certo in condizioni favorevoli alla flotta veneziana che si era ritrovata con il vento contrario. La nave del Bembo venne presto circondata, ma sostenuta da una seconda nave ebbe comunque la meglio.

Il resto della flotta veneta, intanto, assunta una posizione più favorevole si scontrava con quella turca in una battaglia dall’esito incerto. Fino alla sera le forze si bilanciavano ma poi giunsero anche le navi del Mocenigo, fino ad allora impedite da una forte burrasca. Le condizioni atmosferiche però peggioravano ancora e il mare era talmente mosso che le navi veneziane furono costrette a gettare le ancore per non essere travolte e inghiottite dalla forte mareggiata.

Passò la notte e con essa anche il nuovo giorno prima che il tempo consentisse la ripresa della battaglia che si riaccese solo verso l’imbrunire. Anche allora, tuttavia, il vento non si era ancora placato del tutto. Ma questa volta il Mocenigo, divenuto ormai troppo impaziente, si mosse ugualmente seguito però da sole 11 galee. Superata vittoriosamente la prima batteria nemica, le navi del comandante veneziano si lanciarono nello stretto a forte velocità.

 

Il capitano vittorioso sul mare trova una morte quasi banale …

 

Niente sembrava più in grado di fermarle, niente sembrava poter arrestare il Mocenigo in questo suo furore alimentato dalla certezza della vittoria. Le navi turche in ritirata venivano così tallonate ed inseguite inesorabilmente venendo alla fine costrette a rientrare nel Mar di Marmara, con rotta verso Istambul.

Fu a questo punto che accadde però l’imprevisto, l’impensabile. Le batterie turche, che erano state disposte lungo le coste del canale, entrarono in azione e aprirono il fuoco sulla nave capitanata dal Mocenigo. Questi si trovava sul ponte di comando da dove stava impartendo gli ordini ai propri uomini. Un’improvvisa palla di cannone nemica colpì in pieno la Santabarbara della nave che, con l’immane esplosione, venne in gran parte distrutta. Nello scoppio si spezzarono anche gli alti alberi delle vele e uno di questi cadendo centrò in pieno lo sfortunato comandante che morì sul colpo.

Così, in un modo in fondo che non aveva nulla di eroico, quasi banale, moriva il cavaliere, il capitano generale e Procuratore di S. Marco, Lazzaro Mocenigo.

Vittima di una cannonata turca certamente, ma forse anche della sua stessa vocazione di uomo temerario e sempre vittorioso comandante.

I veneziani, poi, riuscirono in tre giorni di dura battaglia a catturare o distruggere alcune navi nemiche, ma sicuramente niente poteva a quel punto ripagare la perdita di uno dei migliori comandanti della marina da guerra della Serenissima.

 

Fonte: srs di Giuseppe Gatteri, Antonio Viviani, Francesco Zanotto, Giuseppe Grimaldo, Laura Poloni, Giorgio Marenghi; da STORIA VENETA,  volume  4,  SCRIPTA EDIZIONI

Link: http://www.storiavicentina.it

 

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