Giu 15 2012

TERREMOTO EMILIA. VOCI DAL FRONTE: PAURA DEL TERREMOTO? SONO AFFARI TUOI! SE DORMI IN TENDA 140€ DI MULTA

Category: Monolandiagiorgio @ 13:45

Tendopoli nell’Emilia terremotata

Se avete paura del terremoto (nelle zone che dal 20 Maggio non hanno tregua…) NON DORMITE IN TENDA: rischiate 140€ di multa per “campeggio abusivo”, come se chi decide di dormire in tenda facesse una allegra scampagnata… la normativa in alcuni Comuni è già in vigore, a Correggio lo sarà da Lunedì…

…Roba da Italia…

Fonte: No censura del  14 giugno 2012

Link: http://www.nocensura.com/2012/06/paura-del-terremoto-sono-affari-tuoi-se.html

“CAMPEGGI” POST-TERREMOTO: LETTERA INVIATA  DAL COMUNE DI CORREGGIO

12/06/2012  

Caro Cittadino,

le scosse di terremoto che ormai da giorni si susseguono con insistenza in Emilia – alcune delle quali avvertite con intensità anche a Correggio – hanno esposto noi tutti alla paura e all’ansia, e hanno indotto molte persone a scegliere di dormire in auto o in tenda nelle varie aree verdi pubbliche.
In considerazione di quanto accaduto, per venire incontro alla richiesta di tranquillità delle persone, il Comune di Correggio ha derogato dal proprio regolamento di polizia urbana, che vieta il campeggio sull’intero territorio comunale.
Ora, questa comprensibile situazione, a distanza di tempo, non può essere ulteriormente ammessa, per ragioni di igiene pubblica e di sicurezza, non essendo i parchi aree attrezzate al campeggio.
Fino a domenica, pertanto, il campeggio sarà ancora consentito, ma, a partire dal lunedì successivo procederemo con l’applicazione del regolamento comunale che prevede il divieto e il sanzionamento.
Se nel frattempo la situazione dovesse modificarsi o aggravarsi, saranno individuate risposte e soluzioni più idonee.

 

Fonte:  Comune di Correggio  del 12 giugno 2012

Link: http://www.comune.correggio.re.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=6059

 

 

TERREMOTO IL COMUNE DI CORREGGIO SFRATTA LE TENDE DAI PARCHI PUBBLICI. NUOVA SCOSSA DI 3.6 ALLE 8.48 CON EPICENTRO CONCORDIA

Ordinanza del sindaco marzio iotti: «il campeggio sarà vietato da lunedì». una cittadina impaurita ribatte: «e’ la mia seconda casa, che ci faccia pagare l’imu…». ma la paura non passa: alle 8.48 nuova scossa di magnitudo 3.6 con epicentro concordia (Modena), a meno di 10 chilometri dal confine con il reggiano partecipa alla diretta twitter usando come hashtag #terremotoemilia

CORREGGIO

Vorrebbero continuare a dormire all’aperto, anche oltre l’ordinanza emessa dal sindaco Marzio Iotti, che – da lunedì –vieta la sosta abusiva con tende da campeggio nei parchi pubblici. E non lo farebbero per dispetto ma perché «alla paura non si comanda». Ma ieri la giunta ha imposto uno stop alle tende piantate nei parchi correggesi, spuntate dopo il sisma del 29 maggio. Tende da campeggio, disposte qua e là, di cittadini impauriti che, per ora, visto lo sciame sismico continuano a dormire fuori casa, preferendo le tende alle auto. Il sindaco l’ha comunicato con un’ordinanza e con tanto di una lettera firmata e attaccata con lo scotch tenda dopo tenda. Agli sfollati – per obbligo o per scelta – si chiede di sloggiare entro domenica. La paura di queste famiglie sarà, allora, da multare per non aver osservato il regolamento che prevede il divieto di campeggio sull’intero territorio comunale. Un fatto che, per chi vive in tenda, è «vergognoso».

Ma qual è il problema? Secondo l’ordinanza si tratterebbe di «incuria, problemi di sicurezza e igiene pubblica».

Eppure, in ogni parco i bagni chimici ci sono e per quanto riguarda la sporcizia, passeggiando al parco della Memoria o in quello di via Cellini non ce n’è. Se si parla di estetica o decoro, invece, se ne può discutere come sul fatto di mandare a casa, di punto in bianco, tutte le famiglie che alloggiano in tenda. Per loro parla Silvia, 33 anni, mamma di tre bambini di 5, 8 e 9 anni. Da martedì 29 maggio dorme in tenda, al parco di via Cellini con i figli e il marito: «Vorrei sapere quale fastidio diamo al nostro signor sindaco. Non siamo qui in villeggiatura e se fosse per noi saremmo già rientrati a casa. Ma lui sa poi a casa cosa succede? Che i miei figli mi chiedono “mamma ti prego, torniamo in tenda”. E che torna una scossa. Hanno paura, ce l’ho anche io, e se per farli dormire un po’ la notte dobbiamo venire qui in tenda allora lo faccio».

Se si parla di sporcizia, Silvia non ci sta: «Il bagno chimico c’è, ma per una doccia? Devo lavarmi con l’idrante da giardino. Da quando siamo qui nessuno ci ha mai offerto nulla. Ho chiesto di poter usare le docce alla pista di atletica ma mi hanno detto di no. Per fortuna i miei figli fanno sport e si lavano in palestra».

Domenica lei andrà comunque via: la sua casa è agibile ma ha delle crepe che, psicologicamente, le fanno paura. Prima di andare vuole spiegare al sindaco cosa avrebbe potuto fare: «Metterci a disposizione un’area attrezzata, con docce, bagni e letti. Noi non vediamo l’ora di tornare a casa ma adesso non ce la facciamo. La paura non si comanda. E se la prossima mossa di Iotti sarà farci pagare l’Imu sulla tenda che faccia. Siamo a disposizione, perché per noi questa è la seconda casa».

 

Fonte: srs di di Silvia Parmeggiani, da Gazzetta di Reggio del 14 maggio 2012

Link:  http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/06/14/news/il-comune-di-correggio-sfratta-le-tende-dai-parchi-1.5257478

 

 

“CORREGGIO, IL COMUNE SCRIVE AI CITTADINI, BASTA ACCAMPARSI NEI PARCHI PUBBLICI”

 

Sisma. Correggio, basta accamparsi nei parchi pubblici

Il Comune scrive ai cittadini: “Da lunedì scatterà il divieto di piazzare tende”

 

CORREGGIO (13 giugno 2012) – Le tende e i campeggi che da diversi giorni, in seguito alle scosse di terremoto, sono stati installati da privati cittadini nei vari spazi verdi pubblici di Correggio saranno ammessi fino a domenica: a partire dal lunedì successivo il Comune procederà con l’applicazione del regolamento che prevede il divieto di campeggio sull’intero territorio comunale.

È quanto è stato deciso dalla giunta correggese che con apposita lettera ai cittadini intende dar seguito alle segnalazioni di incuria e di problemi igienici giunte in questi giorni.

«Le scosse di terremoto che ormai da giorni si susseguono con insistenza in Emilia, alcune delle quali avvertite con intensità anche a Correggio, hanno esposto noi tutti alla paura e all’ansia – si legge nella lettera – e hanno indotto molte persone a scegliere di dormire in auto o in tenda nelle varie aree verdi pubbliche. In considerazione di quanto accaduto, per venire incontro alla richiesta di tranquillità delle persone, il Comune di Correggio ha derogato dal proprio regolamento di polizia urbana, che vieta il campeggio sull’intero territorio comunale. Ora, questa comprensibile situazione, a distanza di tempo, non può essere ulteriormente ammessa, per ragioni di igiene pubblica e di sicurezza, non essendo i parchi aree attrezzate al campeggio. Se nel frattempo la situazione dovesse modificarsi o aggravarsi, saranno individuate risposte e soluzioni più idonee».

 

Fonte: da 4 minuti.it  correggio di reggio,  del 14 giugno 2012

link: http://www.4minuti.it/showPage.php?template=newsreggio&id=10738&masterPage=articoloreggio.htm

 

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.