Nov 18 2015

STORIA VENETA – 98: 1540 – PROSEGUE INESORABILE L’AVANZATA TURCA. ULTIMA META VENEZIA

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 00:25

 

Dal testo di Francesco Zanotto

  

“Lo imperchè portatosi a Napoli di Romania il generalissimo di mare Tommaso Mocenigo, manifestava a quei cittadini l’accaduto esortandoli con eloquente sermone adattarsi alla necessità prepotente, diceva essere mara la cosa, per Repubblica, cedere ai barbari quella città tenuta da lei siccome figlia carissima. Prometter che se vinto l’amor santo del loco natale volessero magnanimamente abbandonare la patria, le case loro, le tombe dei parenti, la Repubblica sarebbe a ricever li in particolar protezione e tutela … “.

  

ANNO 1540

  

 giuseppe-gatteri-1540-si-abbandona-la citta rumena di napoli

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

 

Nel 1537 ripresa la guerra con i turchi nel Levante la Serenissima vede a poco a poco ridursi sotto l’urto dell’esercito e della flotta nemica i suoi domìni nell’area. Fra questi anche la città rumena di Napoli i cui abitanti fuggono all’ingresso delle truppe nemiche …  

 

LA SCHEDA STORICA – 98

 

Agli inizi del XVI secolo mentre i principali stati europei si disputavano sanguinosamente il controllo della penisola italiana, in Oriente i turchi procedevano indisturbati nella loro inesorabile espansione.

Nel 1499 in particolare, Venezia aveva perduto due fra i più importanti porti del Peloponneso, Modone e Crotone, detti non a caso gli “occhi della repubblica” a seguito della ripresa delle ostilità da parte del Sultano Bajazet II.

Dal 1503 comunque Venezia, dopo aver firmato la pace con il Turco, non aveva più avuto motivi di scontro, mentre il suo sforzo bellico si era concentrato, e rivolto esclusivamente, nell’opporsi alla minaccia territoriale degli eserciti della Lega di Cambrai.

Nel 1512 saliva sul trono turco il figlio di Bajazet, Selim I, che fortunatamente per Venezia continuò a rivolgere i suoi interessi verso oriente, permettendo ai bellicosi stati europei di continuare indisturbati a farsi le loro guerre nel vecchio continente.

Ma le cose presero a cambiare radicalmente solo otto anni dopo, quando a Selim successe il figlio Solimano I, detto poi, e non certo a caso, il Magnifico.

Nel 1521 aveva assediato, conquistandola, Belgrado, ultimo baluardo di una certa rilevanza contro i turchi nei Balcani.

L’anno dopo sferrò un attacco all’isola di Rodi, da oltre due secoli retta dai Cavalieri di S. Giovanni, come stato cristiano indipendente. Dopo una disperata resistenza il 21 dicembre del 1522 l’isola cadeva in mano turca. Rodi era definitivamente perduta per la cristianità e Venezia tornava a guardare con crescente preoccupazione ai suoi sempre più ridotti e minacciati domìni d’oltremare.

Anche per questo, probabilmente, Venezia scelse di mantenersi pressochè estranea alle sconvolgenti vicende belliche che dopo il trattato di Noyon erano immancabilmente riprese.

Il teatro era ancora una volta l’Italia, dove ora si scontravano apertamente gli interessi del re francese Francesco I e dell’imperatore Carlo V, che nel 1527 calò nella penisola con 20.000 soldati mettendo Roma a ferro e fuoco per svariati giorni e saccheggiandola brutalmente.

Solimano I non poteva che approfittare e trarre i massimi vantaggi da una simile situazione. Con i principi e i potenti stati europei impegnati a combattersi fra loro, poteva tranquillamente dare il via libera alle sue truppe, che infatti nel 1526 erano già in marcia verso l’Ungheria. Il 29 agosto di quel medesimo anno l’esercito ungherese venne dissolto, in una battaglia che resta fra le più tragiche della storia di quel paese.

Anche a sud intanto procedeva inesorabile l’avanzata dell’esercito ottomano che dilagava ora anche lungo la costa nord africana oltre che nei Balcani. Il Mediterraneo orientale era solcato quasi esclusivamente da navi turche o da corsari che attaccavano indistintamente ogni nave cristiana che avesse ancora il coraggio di inoltrarsi in quelle acque.

A Venezia non restava che tentare di salvare il salvabile, rinunciando a partecipare anche a quelle poche azioni offensive che Carlo V, saltuariamente, lanciava contro i turchi. Era meglio per il governo veneziano mantenere una conveniente posizione di neutralità per non provocare le ire del sultano.

Ci pensò comunque il re francese Francesco I ad accendere la miccia. Incurante della eventuali conseguenze, il sovrano ebbe l’ardire di proporre a Solimano un accordo. Lui avrebbe attaccato in Europa le Fiandre, pomo della discordia con Carlo V, impegnando così l’esercito imperiale, mentre intanto Solimano poteva così attaccare in tutta tranquillità l’Ungheria, il cui fronte sarebbe rimasto privo degli aiuti imperiali. Allo scellerato patto venne chiesta anche l’adesione di Venezia.

Il doge ed il senato veneziano declinarono ovviamente, per quanto possibile, nel modo meno offensivo l’invito, dal momento che un simile accordo sarebbe andato tutto a vantaggio del sultano turco. Il rifiuto di Venezia, tuttavia servì a Solimano come pretesto per riprendere alla grande le ostilità con tutta una serie di ritorsioni nei confronti dei mercanti veneziani in oriente. Dalle provocazioni alla guerra il passo fu breve.

Il primo obbiettivo dei turchi fu l’isola di Corfù, veneziana dal 1386. Tuttavia l’isola era ben fortificata e guarnita e così, malgrado gli ottomani riuscissero a sbarcarvi, l’assedio della cittadella fu ben più duro del previsto. La guarnigione era composta da 2000 italiani e da un migliaio di isolani che resistettero eroicamente alle bombarde turche, finchè il loro sforzo venne alla fine ricompensato.

Improvvisamente ed inaspettatamente infatti prese a piovere sull’isola in una maniera tale e con così grande abbondanza che il terreno si trasformò in un vero e proprio pantano, una trappola per le pesanti artiglierie turche. A questo si aggiunse inesorabile anche la malaria che iniziò a decimare i soldati. Il 15 settembre Solimano dopo tre settimane di inutile assedio, diede ordine ai suoi uomini di ritirarsi. Nella città e nell’isola esplose la gioia.

Tuttavia, malgrado l’inaspettato ritiro, il sultano turco proseguiva indisturbato altrove le sue conquiste tanto che il nuovo doge Pietro Lando si vide costretto a scegliere la più sicura via diplomatica. Inviò ben presto infatti a Istambul Luigi Badoer, in veste di ambasciatore presso la corte di Solimano, con pieni poteri di trattare la pace.

Una pace che per Venezia voleva dire la resa pressochè totale dei suoi domìni nel Levante e nel Mediterraneo orientale. Oltre alle terre già occupate infatti, la Serenissima dovette cedere al sultano anche le città di Napoli, l’antica Nauplia, in Romania e di Malvasia. Solimano inoltre, pretese il pagamento di ben trecentomila ducati d’oro quale risarcimento delle spese belliche.

Il triste compito di portare la notizia ai cittadini di Napoli, venne dato a Tommaso Mocenigo, “generalissimo da mar”. Questo, giunto nella cittadina rumena, informò le autorità e la cittadinanza sugli accordi presi, controvoglia, con il sultano, assicurando che chi avrebbe voluto avrebbe trovato accoglienza a Venezia come nuovo cittadino della repubblica. Molti accolsero l’invito del Mocenigo, naturalmente. Restare per cadere in mano turca non era certo la soluzione migliore.

E così, una volta sistemati sulle navi i loro pochi averi, gli abitanti lasciarono per sempre la loro città verso una nuova patria.

 

Fonte: srs di Giuseppe Gatteri, Antonio Viviani, Francesco Zanotto, Giuseppe Grimaldo, Laura Poloni, Giorgio Marenghi; da STORIA VENETA, volume 4, SCRIPTA EDIZIONI

Link: http://www.storiavicentina.it

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.