Nov 02 2015

STORIA VENETA – 87: 1484 – E’ GUERRA TRA VENEZIA E FERRARA … A GALLIPOLI. LE DONNE DI NUOVO A CASA!

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 07:31

 

Dal testo di Francesco Zanotto

 

“Venne allora creato, per voto concorde, a vice capitano il Malipiero … ordinava quindi alle ciurme di ritornare ai navigli, poneva presidio alla terra, e bandiva: dovessero i cittadini presentarsi fidenti a ricevere le donne loro. Le quali tolte dai templi dove eransi riparate, le aveva fatte condurre in due sale del castello, affinchè ognuno potesse e ricevere la propria donna, e venire assicurato dalla general testimonianza, che l’onore di lei rimaso era salvo … ”

 

ANNO 1484

  

 giuseppe-gatteri-1484-donne-di-nuovo-a-casa

Giuseppe Gatteri

  

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

 

Nello scontro tra Ferrara e Venezia ben altri interessi si agitano da quelli del Papa a quelli degli Aragonesi presenti nel sud Italia. Proprio lì Venezia indirizza improvvisamente la sua flotta di guerra …

 

LA SCHEDA STORICA – 87

 

Nel 1467 così si esprime Galeazzo Sforza, duca di Milano colloquiando con il segretario della Repubblica di Venezia, tal Giovanni Gonella: “Certo voi veneziani avete gran torto possedendo il più bello Stato d’Italia a non contentarvi e turbar la pace e lo Stato altrui. Se sapeste la malavolontà che tutti universalmente hanno contro di voi, vi si rizzerebbero i capelli e lascereste vivere ognuno tranquillo nel suo stato“.

Le medesime parole, tuttavia, mantenevano tutta la loro validità anche a distanza di quasi vent’anni quando non solo l’odio contro Venezia aumentava mano a mano che la repubblica consolidava i suoi rapporti amichevoli con i turchi che nel frattempo mettevano a ferro e fuoco le coste della Puglia, ma divenne oltremodo smisurato quando la Serenissima riprese le armi contro una sua tradizionale e in genere benevola vicina: la città di Ferrara.

Da molti anni, nel 1481, fra le due città intercorrevano ottimi rapporti. Il duca Ercole d’Este, anzi, si era avvalso nel 1476 dell’aiuto veneziano per contrastare le pretese dinastiche di un suo nipote, affidando anzi la tutela del proprio figlio alla repubblica.

Poco prima del 1480, tuttavia, Ercole aveva completamente mutato la sua disposizione nei confronti dei veneziani inaugurando tutta una serie di provocazioni. Innanzitutto iniziò a far costruire numerose saline attorno alle bocche del Po. Questa iniziativa andava direttamente a minacciare il monopolio che ormai da otto secoli Venezia aveva instaurato, e gelosamente conservato, nella produzione e commercializzazione del prezioso minerale.

Come se non bastasse, iniziò poco dopo a riaprire la questione dei confini sollevando delle obbiezioni che in realtà avevano ben poca consistenza e che avevano invece tutto il sapore di una vera e propria provocazione. Provocazione che divenne aperta sfida quando il console veneziano fece arrestare per debiti di gioco un prete locale ed Ercole si schierò con il prete malgrado la sconfessione inflittagli anche dal vescovo della città.

Era chiaro a quel punto dove il duca ferrarese volesse arrivare. Ma perchè mai cercava a tutti i costi lo scontro con Venezia? Ercole aveva sposato la figlia del re di Napoli Ferdinando e non è da escludere che il mutato atteggiamento del signore ferrarese verso la Serenissima fosse in realtà dovuto alle pressioni del sovrano aragonese.

E così Venezia, pacificata coi turchi, scendeva in campo contro una lega di stati italiani ciascuno mosso contro la repubblica da egoistici interessi. Milano, Firenze e Napoli si schierarono infatti contro la Serenissima ai quali presto si sarebbe unito anche il pontefice Sisto IV, non prima di aver lanciato un appello affinché Venezia deponesse le armi.

Troppo tardi. Il doge Giovanni Mocenigo non retrocesse, anche se la sua fermezza venne presto pagata con l’interdetto papale che colpì il 25 maggio del 1483 la città di Venezia. Il doge, risoluto, rifiutò d’accettare la condanna pontificia e il Consiglio dei Dieci, deciso a mantenere segreta la cosa, diede ordine che nella città si continuassero normalmente a svolgere le funzioni religiose.

Venezia non si fermò qui. Non solo infatti con la sua decisione stava sfidando apertamente l’autorità del Papa, ma sola contro tutti gli stati italiani, decise di rivolgersi niente meno che al sovrano francese Carlo VIII, invitandolo niente meno che a scendere nella penisola per far valere i suoi diritti sul regno di Napoli. Il re francese per il momento declinò l’invito, ma Venezia era più che mai risoluta a danneggiare in qualche modo il re Ferdinando ritenuto il principale artefice della lega anti-veneziana.

E così, una flotta veneziana guidata da Jacopo Marcello e Domenico Malipiero, prese a muoversi verso le coste pugliesi. Lungo il viaggio, riunita la flotta a Sasseno, si propose di attaccare una delle tre città di Monopoli, Manfredonia e Gallipoli. La scelta finale cadde proprio su quest’ultima.

La flotta ducale era composta complessivamente da 56 navi fra galee, navi e grippi che trasportavano fino a 9.000 combattenti. Il 17 maggio del 1484 i legni veneziani giungevano così sotto le mura di Gallipoli con 14 galee e 5 navi. Vennero poi inviati dei messaggeri scortati da 90 militi con l’offerta d’immunità per gli abitanti e l’esenzione da ogni aggravio per dieci anni se la città si fosse consegnata immediatamente ai veneziani. La risposta degli abitanti di Gallipoli non lasciava alcun dubbio sulla loro scelta: sarebbero rimasti fedeli alloro re Ferdinando. E così Venezia si preparò all’assalto.

Le galee entrarono nel porto e iniziarono a cannoneggiare le mura della città difesa accanitamente dai suoi abitanti. Per ben due volte i veneziani infatti, tentarono l’assalto finale venendo però in entrambi i casi respinti. Il generale Jacopo Marcello anzi, venne mortalmente colpito da una bombarda nemica in pieno petto mentre incitava i suoi uomini al combattimento. Ci vollero ancora due giorni di accaniti e continui combattimenti perchè i veneziani alla fine riuscissero a piegare la resistenza e ad entrare finalmente a Gallipoli.

Solo allora, fra l’altro, venne resa nota la notizia della morte del comandante Jacopo Marcello, tenuta segreta per evitare il panico e la fuga dei suoi uomini. Venne nominato invece capitano Domenico Malipiero affiancato da due provveditori e presto si decise di espugnare definitivamente la rocca. Questa venne infine consegnata ai veneziani dopo l’intimazione di resa rivolta al castellano.

Conclusa l’operazione gli uomini tornarono alle loro navi mentre, per ordine del Malipiero, tutte le donne fatte prigioniere nelle due chiese cittadine dove erano stare raccolte, vennero fatte ricongiungere alle loro rispettive famiglie e mariti.

Non bastò certo questo gesto magnanimo e di alta civiltà a placare i risentimenti e l’odio che una simile sortita aveva incrementato negli animi dei nemici della Serenissima. Prevalse fortunatamente, per ora, il desiderio di pace dettato più che altro dalle reciproche diffidenze e paure che iniziavano a serpeggiare nel fronte anti-veneziano.

Si raggiunse così l’accordo (Bologna, agosto 1484) dal quale Venezia sorprendentemente usciva favorita accaparrandosi infatti, la città di Rovigo e altri territori nel delta del Po. La sortita contro Gallipoli aveva prodotto comunque i suoi frutti!

 

Fonte: srs di Giuseppe Gatteri, Antonio Viviani, Francesco Zanotto, Giuseppe Grimaldo, Laura Poloni, Giorgio Marenghi; da STORIA VENETA, volume 3, SCRIPTA EDIZIONI

Link: http://www.storiavicentina.it

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.