Mar 08 2009

Ho scoperto lo spriss!

Category: Monade satira e rattatujegiorgio @ 07:56

Lo spritz o sprisss e’ un intruglio che i barman raffinati preparano con seltz, vino bianco a denominazione di origine controllata, una piccola dose di un aperitivo alcolico ( Bitter o Aperol) e scorzetta di limone; nelle piccole bettole cittadine vi viene servito prendendo mezzo gotto di un’acqua minerale svampita aperta da una settimana e del solito vino da “tazzette” pescato alla spina, solo che la dose di aperitivo e’ piu’ massiccia e tende a spaccarti in quattro lo stomaco vuoto…

Ma oramai il rito e’ cosi’ diffuso che  veronesi,  vicentini e tutti i veneti non sanno rinunciarvi: 

“andiamo a farci uno spritz”  diviene la parola d’ordine, lo slogan piu’ diffuso,  spesso l’unica trasgressione nel procedere incessante della giornata. 

Vi e’ un bar in centro che reclamizza quaranta tipi diversi di spritz: ve lo propongono con generose fette di arancia messe in tralice sul bicchiere e persino con il Branca Menta. 

Le signore per bene, vestite elegantemente e dal facile eloquio se ne fanno un paio con le amiche, ma quasi vergognandosi, si recano nei bar piu’ defilati oppure entrano di soppiatto nelle stanze posteriori dei caffe’ piu’ in della ctta’. 

La moda e’ cosi’ estesa da aver soppiantato la tazzetta: sembra che sia molto piu’ alla moda chiedere “piu’ acqua che vino, mi raccomando!” con l’aria un po’ complice di chi non consuma certo alcolici fuori pasto e di chi ne ingerisce solo uno al giorno. 

Ma poi, girato l’angolo, s’incontra un amico ed il rito si rinnova:” n’demo al Malvasia o al Campanile, femose uno spritz da Righetti, al Cursore o da Pitanta”. 

Per i cultori del buon vino lo spritz e’ una sorte di bestemmia, una dissacrazione, l’acqua calata nel sacro nettare degli dei! 

Ma nell’era dell’ipocrisia e dell’apparenza e’ meglio celare la buona e sana abitudine del bere vino: quel bicchiere ben preparato, presentato con le patatine e le olive puo’ apparire effettivamente come qualcosa di diverso! 

Ed e’ cosi’ che i Bar di mezzo Veneto  si stanno rilanciando: ultimamente nascono come funghi, uno ad ogni angolo di strada; spesso sono bellissimi, arredati con gusto, ricchi di luce e colore. 

Servono caffe’ pregiati, provenienti dall’America Meridionale o dalle Antille, pasticcini coccoli e simpatici, caramelle di tutti i tipi e sopratutto tanti, tanti tanti, spriss!

 

Fonte: Raixe venete

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.