Dic 11 2008

Gli «OSCAR» dell’Editoria. L’Arena di Verona miglior quotidiano locale 2008

Category: Media e informazione,Verona cultura variagiorgio @ 22:48

 

Ai «Media Awards» dedicati a qualità ed innovazione, il riconoscimento come miglior giornale locale italiano alla testata veronese. L’«Oscar» dei giornali assegnato a «L’Arena di Verona»

Il Corriere della Sera (miglior quotidiano nazionale), Tg5 (miglior telegiornale), l’Ansa (miglior agenzia), il Gr24 (miglior radiogiornale), Il Corriere.it (miglior sito di notizie), Il Secolo XIX di Genova (miglior quotidiano regionale), L’Arena (miglior quotidiano provinciale con Il Tirreno) sono i vincitori dei Media Awards 2008, il premio promosso da ItaliaOggi, assegnato per la prima volta quest’anno non a singoli giornalisti o direttori, bensì alle testate che nei vari segmenti hanno «espresso i prodotti di migliore qualità e più innovativi». La giuria, presieduta da Pierluigi Magnaschi (già direttore dell’Ansa) era composta da sessanta tra giornalisti, editori, esperti di comunicazione, imprenditori, semiologi, pubblicitari e sociologi, italiani e stranieri. 23

 

Il consigliere  delegato Alessandro Zelger: «Un risultato frutto dell’impegno di tutti» 

Il direttore Cattaneo: «Grande segno della professionalità dei giornalisti»

 

Assegnati a Milano i Media Awards 2008, gli «oscar» dell’editoria, dedicati alle imprese editoriali che, nei vari segmenti dei media, hanno espresso i prodotti di migliore qualità e più innovativi. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior quotidiano locale è stata «L’Arena» di Verona. 

A decidere i vincitori una giuria di 60 esperti italiani e stranieri composta da giornalisti, editori, esperti di comunicazione, imprenditori, semiologi, pubblicitari e sociologi presieduta da Pierluigi Magnaschi (già direttore del Sole 24 Ore e dell’Ansa). Un universo di competenze che è stato mobilitato per individuare, in piena autonomia e con oggettività ed autorevolezza, il meglio che è stato espresso nel 2008 dal complesso mondo italiano dei media (che va dal quotidiano al sito Internet; dal Tg nazionale al mensile di nicchia, passando per le agenzie e i settimanali). 

Il meglio è stato scelto per poterlo segnalare come benchmark alla comunità mediatica, economica e culturale. 

«Questo importante riconoscimento a livello nazionale ed internazionale – ha detto il consigliere delegato di Athesis, Alessandro Zelger – è il risultato in primo luogo della lungimiranza degli azionisti, che hanno garantito investimenti pur in un momento non facile, e inoltre del grande e continuo impegno e professionalità che hanno espresso tutti coloro che lavorano in azienda, giornalisti, tipografi e ogni altro nostro collaboratore. Oggi abbiamo rotative modernissime, una grafica nuova e stiamo affrontando ben preparati le nuove sfide di Internet – ha concluso Zelger. – In ogni caso consideriamo questo premio un ulteriore e stimolante punto di partenza per traguardi futuri sempre più ambiziosi ».

 

«Dopo venticinque anni non era facile cambiare l’immagine di un giornale storico come il nostro – ha detto a sua volta il direttore del giornale Maurizio Cattaneo – ma la redazione ha risposto con grande professionalità, entusiasmo e compattezza alla nuova sfida: quella di coniugare innovazione e tradizione. Ed i lettori ci hanno premiato». «Oggi L’Arena – ha concluso Cattaneo – credo sia davvero il più bel giornale locale italiano».

Alla serata meneghina, organizzata da Italia Oggi e trasmessa da Class Tv erano presenti tutti i maggiori editori e direttori italiani di giornali, periodici televisioni. Premiati, tra gli altri, Corriere, Canale 5, La 7 e radio 2.

 

Fonte:L’arena di Verona del 112,12,08

Tag:

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.