Gen 12 2017

AMORALE, CINICO MA FUNZIONA: GLI USA VOGLIONO UNA GUERRA TRA GERMANIA E RUSSIA

Il nemico principale per l’America, è formato dall’asse Germania-Russia ed è solo per questo Obama sostiene Kiev… inoltre, l’Europa non esiste, o come soleva dire  Victoria Nuland che ricopre la funzione di Assistant Secretary of State for European … “l’Unione Europea si fotta“.

 

Queste parole che fanno o dovrebbero far gelare il sangue nelle vene a chiunque e soprattutto agli europei non sono dette da qualche complottista oggi tanto di moda, ma da George Friedman uno dei più importanti politologhi americani e studiosi di geopolitica mondiale il 3 febbraio 2015 al Chicago Council of global affairs durante la rappresentazione del suo ultimo libro, Europe – Destined for Conflict?

 

george-friedman-chicago

George Friedma  alla conferenza di Chicago

 

 

Per gli USA l’Unione Europea è un concetto astratto: i rapporti si tengono con le singole nazioni, a seconda della convenienza. Ora il vero obiettivo sembra quello di aizzare la Germania contro la Russia

 

George Friedman è l’amministratore delegato e fondatore di STRATFOR, società di intelligence privata. Tra i suoi clienti ci sono il governo degli USA, servizi segreti e grandi multinazionali americane.

A differenza delle autorità ufficiali, STRATFOR, qualche volta, si esprime con molta franchezza.

 

George Friedman riesce sempre a formulare in maniera molto precisa i principi che sono alla base della politica americana.

Un esempio è il suo recente discorso di fronte al Consiglio di Chicago per gli affari globali. Le dichiarazioni di Friedman sono state commentate dal giornalista Dmitry Kiselev (che è anche direttore dell’Agenzia d’informazione internazionale “Rossiya Segodnya”) nel suo programma settimanale “Vesti nedeli”. (Le dichiarazioni di Friedman al minuto 1’40”)

 

Per quanto riguarda i rapporti tra Europa e Stati Uniti. Non abbiamo rapporti con Europa. Abbiamo rapporti con Romania, Francia, ecc. Non esiste Europa con cui gli USA abbiano un qualche tipo di rapporto“, — ha dichiarato George Friedman.

 

Il disprezzo per l’Unione Europea è assoluto. Quando agli USA fa comodo, possono giocare con l’UE. Quando non ne hanno bisogno, l’UE non esiste. Gli USA hanno una propria visione del mondo che non vede l’UE come un giocatore importante. Ma chi è allora un giocatore importante? L’islam? Nemmeno.

 

“Per gli USA l’islamismo è un problema, ma non è un problema di vitale importanza. Abbiamo altri interessi in politica estera.

Durante tutto il secolo passato, e quindi durante la Prima e la Seconda guerre mondiali, e anche durante la guerra fredda, gli interessi principali degli Stati Uniti hanno riguardato i rapporti tra Germania e Russia, perché insieme questi due paesi costituiscono una forza che mette in pericolo gli interessi degli USA.

Il nostro obiettivo principale deve essere quello di evitare l’unione tra i due“, — ha detto Friedman.

 

In altre parole, si sta cercando, per la terza volta, di provocare un conflitto tra la Germania e la Russia. L’America ne parla apertamente, perché un’alleanza russo-tedesca cambierebbe davvero il rapporto di forze nel mondo.

 

“In questo momento gli USA stanno fornendo armi, artiglieria e altro ai paesi Baltici, alla Romania, Polonia e Bulgaria. Ieri è stata annunciata l’intenzione di fornire armi anche all’Ucraina e, nonostante la smentita che è seguita, le armi verranno sicuramente fornite”, — ha continuato George Friedman.

 

La Bulgaria cambia la legge sulle forze armate per gli interessi della NATO

 

Un modo di esprimersi franco e cinico, questo. Ma poi sono seguite delle cose anche più interessanti:

 

“In tutti questi casi gli USA agiscono aggirando la NATO, perché le decisioni della NATO richiedono un voto unanime di tutti i paesi membri”.

 

Cioè, non ha senso sentire il parere della NATO, quando dovranno andare a combattere, glielo diremo, ma intanto prepariamo questa guerra.

 

“Gli USA stanno costruendo un cordone sanitario attorno alla Russia. L’Europa, in proposito, non è unita. Quanto agli ucraini, faranno di tutto, pur di non provocare l’ira degli USA”, — ha rilevato Friedman.

 

Significa che l’Ucraina è totalmente priva di sovranità, mentre gli altri paesi d’Europa non riescono a raggiungere consenso. Ma all’America va benissimo.

 

“Per la Russia lo status dell’Ucraina è una minaccia vitale. I russi non possono semplicemente piantare tutto e ritirarsi. Se però la Russia continua ad aggrapparsi all’Ucraina, la dobbiamo fermare. Ecco perché gli USA mandano truppe di pronto intervento in Romania, Bulgaria, Polonia e nei paesi Baltici”, — ha dichiarato George Friedman.

 

Chi dominerà il prossimo decennio?

 

Per gli americani dovrebbe trattarsi di una specie di vallo da disegnare sulla carta politica dell’Europa dal mar Nero al Baltico, per evitare l’unione di Russia e Germania e quindi indebolire entrambi.

 

“I tedeschi devono vendere le loro merci, i russi le potrebbero comprare. Lo scopo primario degli USA però è quello di impedire che il capitale e le tecnologie della Germania possano unirsi con le risorse naturali e la manodopera della Russia, creando una combinazione invincibile che gli USA, già da un secolo, cercano di prevenire con tutti i mezzi. La carta che gli USA intendono giocare è la linea tra il Baltico e il mar Nero”, — ha detto Friedman.

 

Ecco, dunque, l’essenza della politica degli USA: aizzare gli uni contro gli altri per restare al comando. Si comportano così in tutto il mondo. In Europa vogliono che la Germania, e con essa tutta l’UE, mantenga una certa distanza dalla Russia o, meglio, sia ostile ad essa.

A detta di George Friedman, AD e fondatore di STRATFOR, “è amorale, cinico, ma funziona“.

 

noi-americani-vogliamo-la-guerra

 

 

Fonte: Sputnik Italia

 

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.