Apr 18 2009

VERONA INAUGURAZIONE PARCHEGGIO NELLA ROCCIA A VERONETTA

Category: Verona architettura e urbanistica,Verona lavoragiorgio @ 08:09

Verona: 14/12/2007

Mercoledì 12 Dicembre ore 18.00 in Via Damiano Chiesa taglio del nastro alla nuova autorimessa moderna con sistemi di parcheggio meccanici e sovrastante giardino moderno. 

Lo studio di Architettura ABW in collaborazione con Idealpark srl e Del Miglio Comunicazione e con l’intervento delle autorità del Comune di Verona, inaugura il parcheggio nella roccia, magnifico esempio di riqualificazione di area in abbandono e creazione di posti auto tramite tecnologia di parcheggio.

In questo progetto è stato risolto il problema del posto auto tramite sistemi innovativi, creata un’autorimessa moderna e migliorata la zona residenziale con un giardino contemplativo moderno: un perfetto esempio di miglioramento della vivibilità delle città.

All’ interno dell’autorimessa sono stati realizzati 35 posti auto, di questi, 18 sono posti auto meccanizzati ottenuti tramite l’installazione di 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 Idealpark.

Da area degradata ad autorimessa moderna con parcheggi meccanizzati e sovrastante giardino contemplativo

In questo progetto è stato risolto il problema del posto auto tramite sistemi innovativi, creata un’autorimessa moderna e migliorata la zona residenziale con un giardino contemplativo moderno: un perfetto esempio di miglioramento della vivibilità delle città. 

I lavori sono durati un anno durante il quale sono stati spostati circa 4.000 metri cubi di roccia per far posto alla nuova costruzione.

Come in tutti i centri storici delle città la maggior parte degli edifici sono del tutto privi di autorimesse coperte e vi era necessità di avere dei posti auto per i residenti.

Per poter quindi realizzare l’intervento è stata individuata un’area in abbandono in via Damiano Chiesa, destinata a verde privato, delimitata da un muro in pietra alto un paio di metri e sul lato opposto dalla parete rocciosa in tufo della collina delle Torricelle alta più di 40 metri.

La fitta e incolta vegetazione che copriva tale area è stata sostituita per migliorare sia l’aspetto ambientale sia quello della sicurezza della sottostante sede stradale con un giardino contemplativo “moderno”.

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione del muro di confine su strada che è stato ricostruito con uguale sviluppo e altezza del preesistente ma con l’inserimento di  “scatole” metalliche colorate che lo tagliano trasversalmente e segnalano l’ingresso delle automobili e l’uscita pedonale.

All’ interno una corsia di manovra centrale distribuisce i vari box chiusi e quelli dotati di dispositivo meccanico di sollevamento per il ricovero di due automezzi ciascuno per un totale di 35 posti auto.

All’interno di questa autorimessa sono stati inseriti 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 Idealpark per un totale di 18 posti auto meccanizzati.

L’inaugurazione da parte dello studio di Architettura ABW ed Idealpark srl ha avuto luogo con l’intervento del Presidente della Commissione urbanistica del Comune di Verona Marco Comencini e l’assessore al traffico Enrico Corsi .

“ Soluzioni di questo genere rivolte ai privati cittadini sono molto importanti”  ha commentato l’assessore Corsi.

Il parcheggio nella roccia è un magnifico esempio di riqualificazione di area in abbandono e creazione di posti auto tramite tecnologia di parcheggio che può essere realizzato in varie città italiane afflitte dalla problematica dei posti auto per residenti.

 

L’autorimessa nella roccia – Serie H

La missione dello studio ABW Architetti Associati di Verona era di riqualificare rispettando l’ambiente tramite la realizzazione di garage interrati e sovrastante giardino in una zona urbana in abbandono. 

La fabbricazione di immobili di servizio quali garage nel centro storico non deve sempre stravolgere il volto delle città e dei quartieri, bensì offrire la possibilità di riqualificarli, migliorando le caratteristiche intrinseche e soddisfacendo le richieste di spazi di parcheggio manifestate nel corso di questi ultimi decenni.

La maggior parte degli edifici residenziali in prossimità del centro storico di Verona, nel quartiere di Veronetta, sono del tutto privi di autorimesse coperte e vi è la necessità di avere dei posti auto per i residenti. Purtroppo però, in base all’articolo 27 della variante 33 al PRG del Comune di Verona, non è possibile costruire nuovi volumi rispetto a quelli già esistenti, escludendo perciò la realizzazione di qualsiasi volume tecnico esterno, il cui impatto sarebbe del tutto negativo.

Per poter quindi realizzare l’intervento è stata individuata un’area in abbandono nel quartiere destinata a verde privato, delimitata su via Damiano Chiesa da un muro in pietra alto un paio di metri e sul lato opposto dalla parete rocciosa in tufo della collina delle Torricelle alta più di 40 metri. La fitta ed incolta vegetazione arbustiva ed arborea che copriva tale area è stata sostituita per migliorare sia l’aspetto ambientale che quello della sicurezza della sottostante sede stradale con un giardino contemplativo “moderno”. 

L’effetto voluto dai progettisti è stato quello di creare un giardino con macchie colorate irregolari e ripetute, come una coperta “moderna” con disegni diversi e con il vantaggio che le essenze vegetali scelte, con il variare delle loro fioriture, creano una continua trasformazione cromatica nelle stagioni. 

Il muro di confine su strada è stato ricostruito con uguale sviluppo ed altezza del preesistente ma con l’inserimento di “scatole” metalliche colorate che lo tagliano trasversalmente e segnalano l’ingresso delle automobili e l’uscita pedonale. La forma ricorda il muro preesistente in sassi ma il colore evidenzia la costruzione e l’opera dell’uomo.

All’interno, una corsia di manovra centrale permette di accedere ai vari box chiusi e a quelli dotati di dispositivo meccanico di sollevamento per il ricovero di due automezzi ciascuno. All’interno di questa autorimessa sono stati inseriti 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 per un totale di 18 posti auto meccanizzati indipendenti.

 

Fonte:  http://www.idealpark.com/

 

Idealpark srl Sede: Via Fermi 9 Settimo di Pescantina Verona

Tel. 0039.045.6750125

Fax. 0039.045.6750263

e-mail info@idealpark.it

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.