Dic 05 2014

OLOCAUSTO RUSSO ORTODOSSO

UkrCampoTalerhof_image001

 

 

“Il passato non è mai morto. Non è nemmeno passato “.

William Faulkner, Requiem per una monaca

 

Sono passati un centinaio di anni da quando è stato creato il primo campo di concentramento in Europa (1): in Galizia, destinato ai russi e ai credenti ortodossi.

 

 

Il 4 Settembre 2014 ha segnato il centenario della tragedia dei campi di concentramento di Talerhof [Thalerhof] e Terezin [Theresienstadt], dove decine di migliaia di vittime hanno trovato una morte violenta, martirizzati per la loro fede ortodossa, per il rifiuto di tradire le proprie convinzioni, per il rifiuto di chiamarsi ucraini.

 

L’Anno 2014 – carico di presentimenti e di violenza – coincide in modo molto simbolico con due anniversari tragici della nostra storia; cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale, e cento anni da quando il sangue dei martiri è stato versato nei campi di concentramento di Terezin e Talerhof. Sì, il 4 settembre 1914, quando cancelli dell’inferno di Talerhof si sono spalancati, è diventato un giorno di dolore, non solo per i russi ortodossi della Transcarpazia, vittime di una tirannia orribile per mano dei servi del Vaticano, ma per l’intero universo russo nel suo complesso. Non è un puro caso che la prima mega-guerra e il primo campo di concentramento abbiano contaminato contemporaneamente la nostra esistenza, come due corna di Satana: l’improvviso attacco infido che ha portato allo sterminio di creature di Dio su scala inimmaginabile. La guerra e il campo – creati nella stessa fabbrica, con sede negli inferi, sono divenuti i principali strumenti di annientamento della razza umana nell’era industriale.

 

Nel 1914-1917 il governo dell’Austria-Ungheria, con il sostegno esplicito della Germania e con la partecipazione diretta della Polonia, si è impegnato nello sterminio sistematico delle popolazioni ortodosse di Transcarpazia, Galizia e Bucovina.

 

I ricercatori hanno stimato che la popolazione russina dell’Impero austro-ungarico contrava tra 3,1 e 4,5 milioni di persone all’inizio del XX secolo. Queste persone sono state sottoposte alle peggiori persecuzioni, scherni, umiliazioni, torture e orribili stragi. Decine di migliaia di russini hanno pagato con la vita la loro fedeltà alla loro fede e al loro patrimonio, per il loro diritto a rimanere russi.

 

La seconda metà del XIX secolo aveva visto la rinascita della cultura russina in Austria-Ungheria. Il popolo ancora una volta divenne consapevole del proprio posto in una cultura pan-russa, di appartenere a un indivisibile universo – dalla Kamchatka alle montagne dei Carpazi russi. In realtà, la leadership delle organizzazioni nazionali russine in Bucovina, Galizia e Transcarpazia era nelle mani dei partigiani dell’idea di una “grande” Russia unita. Chiamare se stessi o altri “ucraini” non era un dato etnico, ma piuttosto una sorta di etichetta politica, che descriveva la minoranza anti-russa.

 

 

 

UkrCampoTalerhof_image002

 

I governanti dell’impero austro-ungarico, profondamente preoccupati da un’improvvisa rinascita dell’Ortodossia, risposero con arresti di massa tra i russi di Transcarpazia e Bucovina.

Come antidoto ai sentimenti filo-russi il governo imperiale aveva creato, e quindi incoraggiato, la crescita della cosiddetta “scoperta etnica di sé” – le nozioni di etnicità “ucraina” e di nazione ucraina tra le parti della popolazione sensibili a tale sovversione.

Gli “ucraini” sono stati così creati da menti polacche e austriache come mezzo per spostare i fedeli ortodossi verso una variante artificiale del cattolicesimo e un nuovo linguaggio “ucraino” creato artificialmente. Ma i campi di concentramento di Terezin e Talerhof hanno mostrato il vero volto della ‘”illuminata” reazione cattolica europea alla rinascita della fede ortodossa nel loro cortile.

Questa è stata la reazione del prototipo della moderna Unione Europea, non ancora coperta dalla foglia di fico della “tolleranza” e simili inutili verbosità, contro la rinascita dell’universo russo, la Terza Roma scelta da Dio, la Santa Rus’.

 

Nel libro scritto da Javorskij, dal titolo “Il terrore in Galizia nel 1914-15“, leggiamo questa terribile testimonianza:

Arrestavano chiunque, senza un giusto processo, chiunque si definiva russo, che portava un nome russo; chiunque teneva, anche in segreto, un giornale russo, un libro, un’icona o addirittura una cartolina. Hanno arrestato allo stesso modo intellettuali o contadini, uomini o donne, anziani o bambini, malati o sani. I loro obiettivi principali erano, ovviamente, i chierici ortodossi, i sacerdoti – quei capi disinteressati di congregazioni, “il sale della terra”, l’essenza delle terre galiziano-russe. Hanno sostenuto il peso della crudeltà – tormentati, torturati, derisi, incessantemente inviati di prigione in prigione, a morire di fame e di sete, picchiati fino a quando perdevano i sensi, incatenati, giustiziati per fucilazione o per impiccagione… innumerevoli vittime innocenti, sofferenze senza limiti, il martirio di bagni di sangue, fiumi di lacrime degli orfani“.

 

Questo è stato un genocidio, una pulizia etnica diretta ai russi, agli ortodossi. Avevano luogo su base regolare rastrellamenti di interi villaggi, uomini, donne, anziani, bambini… Oltre 100.000 russini etnici sono stati fisicamente sterminati dall’Impero. È un fatto significativo che, fino all’inverno del 1915, il campo di concentramento di Talerhof non aveva caserme.

I detenuti hanno vissuto i loro ultimi giorni a cielo aperto, con sole, pioggia o neve. Sono stati impiccati, fucilati o uccisi a colpi di baionetta. Prima delle esecuzioni sono stati sottoposti a orribili torture – dita, labbra, orecchie tagliate. Altri 150.000 sono morti negli stessi campi – non per le esecuzioni, ma di malattia, freddo e fame. Centinaia di migliaia sono riusciti a fuggire andando in esilio. L’unico “crimine” di chi era perseguitato: il rifiuto di diventare “ucraini”, il rifiuto di riconoscere il papa come loro sovrano, il rifiuto di tradire la loro fedeltà alla fede ortodossa, all’etnia e alla lingua russa.

 

UkrCampoTalerhof_image003

 

Questo terribile crimine non è qualcosa che all’Europa moderna piace ricordare. Uno dei pochi memoriali, una lapide nel cimitero Lichakovskij a Leopoli, ha inciso sulla pietra: “Alle vittime di Talerhof – Rus’ galiziana”. Allora, la Russia non era intervenuta per salvare la vita dei propri fratelli in Ucraina occidentale.

Ora, un secolo dopo, la storia si ripete; gli eventi seguono il vecchio scenario familiare di un’imminente tragedia. La guerra e i campi [di filtrazione], come due corna, puntano ancora una volta su vittime familiari, identificate da due tratti – russi e ortodossi.

Nei mille anni del permanente stato di guerra tra ortodossia e cattolicesimo, Oriente e Occidente, Cristo e Anticristo, il secolo scorso è stato il più sanguinoso di tutti.

Mentre scriviamo queste righe, orde di nuovi Cainsi, ucraini fratricidi e posseduti, stanno versando il sangue dei loro fratelli nel Donbass, e nuovi campi di filtraggio sono in costruzione a Zhdanovka (regione di Donetsk) e Martynovka (nei pressi di Nikolaev).

Secondo le dichiarazioni ufficiali, queste allusive strutture, circondate da alte mura e filo spinato, sono destinate a “ospitare temporaneamente gli immigrati clandestini.”

Ma Mikhail Koval, un generale di alto rango dell’esercito ucraino, ha dichiarato pubblicamente un obiettivo diverso:

Effettueremo una filtrazione completa della popolazione. Dovremo utilizzare alcune tecniche di filtrazione per assicurarci che nessuno, comprese le donne, che nutra simpatie separatiste rimanga… Naturalmente separeremo gli uomini e le donne per il trattamento …. Dopo la filtrazione re-insedieremo quelli ritenuti affidabili in regioni remote… Daremo un’occhiata da vicino anche a tutti i partecipanti alla “guerra delle informazioni“. Le nostre forze speciali compiranno la ricerca dei computer, dei collegamenti telefonici, degli amici …

 

Così il 1914 si ripete. La Russia troverà questa volta la forza spirituale e il coraggio di alzarsi e fermare l’attacco da parte delle forze delle tenebre? Il giorno del nostro giudizio dipende dal risultato.

Nota

(1) In Europa, ma non nel mondo: i primi ‘campi di concentramento’ moderni sono stati stabiliti dagli inglesi durante la seconda guerra boera.

 

Traduzione Padre Ambrogio       –    da ortodossiatorino

 

 

Fonte: visto su STAMPA LIBERA DEL 24 ottobre 2014

Link: http://www.stampalibera.com/index.php?a=28108

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.