Ott 30 2013

DISCRIMINAZIONE IN BASE A RAZZA E PROVENIENZA: “LA REPUBBLICA CERCA STAGISTI. LI PAGA. SOLO SE STRANIERI O FIGLI D’IMMIGRATI”

Category: Media e informazione,Monolandiagiorgio @ 18:28

discriminazione-in-base-a-razza-e-provenienza.1000

 

di Marianna Baroli

 

Ogni mattina, quando mi alzo, so che davanti a me si prospetta una giornata in cui dovrò lottare per quello che vorrei fosse il mio lavoro anche in futuro. Essere giornalista di questi tempi non è di certo facile, lo sappiamo tutti, fin troppo bene. Non ci sono fondi, non è il momento, è l’epoca sbagliata per campare scrivendo. Te lo dicono, ripetono, te lo inculcano in testa come un maledetto ritornello di un’odiosa canzone. Eppure, tutte le mattine, io – e con me tutti gli altri giovani sulla mia stessa barca – mi alzo, ci provo, e ci riprovo convinta che un giorno ce la farò.

 

Ma poi, ci sono mattine come questa mattina. Oggi quando mi sono alzata, mi sono imbattuta in una di quelle notizie che non solo ti fa passare un po’ la voglia di “farti il mazzo” ma ti fa anche arrabbiare quanto basta per rovinarti la mattinata.

 

Sul profilo Facebook di Alessandro Morelli, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Marino, è comparso un link in cui si annunciavano “stage trimestrali retribuiti in un grande quotidiano nazionale, la Repubblica o nella testata web Redattore Sociale“.  Occasione ghiotta per chi, ogni giorno, un po’ ci prova a ricavarsi un posto all’interno di una redazione.

Peccato che la gallinella dalle uova d’oro sia riservata esclusivamente a giovani stranieri e figli di migranti.

È il bando di concorso a parlare chiaro e a mettere i paletti su chi potrà candidarsi, entro il 2 novembre, allo stage previsto dal 20 novembre 2013 al 20 febbraio 2014. “I tre tirocini sono rivolti a giovani stranieri/e e figli/e di migranti residenti in Italia, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo equipollente e aventi conoscenza della lingua italiana (livello B2)”.

 

Le tre redazioni ospitanti, poi, sono dislocate in tre città italiane: Firenze, con la Repubblica, Roma e Capodarco (quest’ultimo stage con modalità residenziale gratuita presso la Comunità di Capodarco di Fermo) per Redattore Sociale, la testata web e agenzia giornalistica leader in Italia nell’ambito del giornalismo sociale.

A far storcere il naso, poi, è anche il compenso: mentre molti italiani arrancano con stage gratuiti o mal retribuiti, per tre mesi grazie a questo mirabolante bando, i tre tirocinanti riceveranno 2000 euro lordi e una copertura assicurativa per tutto lo svolgimento dello stage.  I tirocini sono parte del progetto promosso da Ansi (Associazione nazionale stampa interculturale) con il finanziamento di Osi (Open society institute).

 

“Finalmente si fa qualcosa per i giovani” scrive Morelli “finalmente si fa qualcosa per i giovani!

No, scusate, non tutti: bisogna essere figli di stranieri. Capito come si forma chi parlerà di noi?” E per me, figlia di italiani, forse per mia colpa? Quando arriverà per me – e le centinaia, migliaia di ragazzi come me –  l’occasione d’oro? Quando potrò avere la mia occasione? Non chiamateci mammoni, choosy, sfaticati, poi, se rimaniamo a casa con mamma e papà fino a oltre 30 anni. Con pochi euro al giorno (20 se ti va bene e scrivi tanto), vivendo di questo mestiere, come si può campare?

 

Fonte:  Visto su L’Intraprendente   del 30 ottobre 2013

Link: http://www.lintraprendente.it/2013/10/la-repubblica-cerca-stagisti-li-paga-solo-se-figli-dimmigrati/

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.