Giu 11 2013

SAI QUANTA ACQUA CONSUMI?

Category: Geografia e ambiente,Monade satira e rattatujegiorgio @ 00:06

mani-acqua.1024

 

Ecco alcuni esempi

 

Quante persone nel mondo non hanno ancora accesso a sorgenti di acqua pulita?

In base alle stime più recenti, un miliardo e 100 milioni di persone non ha tuttora accesso a fonti di acqua pulita. La necessità di sorgenti sicure (Clean Water for a Healthy World, “acqua pulita per un mondo sano”) è proprio il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2010.

 

Quanta acqua consuma in media ogni giorno un italiano?

200 litri al giorno procapite. Questo valore comprende anche una piccola percentuale di perdite idriche registrate in alcune aree del territorio italiano.

 

Quanta acqua serve per produrre una lattina di Coca-Cola?

200 litri. Più che al contenuto effettivo della lattina (solo 35 centilitri) a far lievitare l’impronta idrica di una lattina di bibita gassata è l’alto contenuto di zucchero, che incide notevolmente nella filiera produttiva. La Coca-Cola company a dire il vero, dal 2007 collabora finanziariamente con il WWF per trovare forme di agricoltura (per esempio, della canna da zucchero) e di produzione più sostenibili.

 

Quanta acqua serve invece per produrre una tazzina di caffè?

140 litri. È questa la quantità d’acqua necessaria per far crescere, tostare e macinare 6-7 grammi di caffè, la dose contenuta in una tazzina.

 

Qual è la distanza media compiuta ogni giorno in alcuni paesi dell’Africa e dell’Asia per procurarsi acqua potabile?

Mediamente 6 chilometri a piedi. Con un carico medio di 20 chili sulle spalle nel viaggio di ritorno.

 

Quanta acqua sprechiamo in media ogni volta che ci laviamo i denti?

Circa 7,5 litri.

Lasciar scorrere l’acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti consuma circa 6 litri d’acqua al minuto. Si ottengono sorrisi bianchissimi anche chiudendo il rubinetto dopo aver bagnato lo spazzolino e riaprendolo solo per il “risciacquo”.

 

Quanta acqua serve invece per una doccia di 5 minuti?

Circa  75-80 litri. Per ogni minuto di doccia si consumano circa 15-16 litri d’acqua. Per riempire una vasca da bagno invece, ne occorrono circa 150. Applicando un frangigetto – un dispositivo che miscela aria al flusso d’acqua creando un getto più leggero – si arriva a consumare solo 9 litri d’acqua al minuto per la doccia.

 

Uno di questi continenti è il più arido della Terra: quale?

L’Antartide. Può sembrare incredibile – visto che è ricoperto di ghiacci per il 98% del suo territorio – ma tecnicamente l’Antartide è un deserto. Nella zona più interna del continente infatti, il livello medio delle precipitazioni è di circa 50 millimetri all’anno, meno che nel Sahara. Chiaramente qui non piove, ma nevica: questi dati sono stati calcolati sull’equivalente quantità d’acqua che si otterrebbe facendo sciogliere la neve caduta.

 

Quanta acqua consumiamo ogni volta che tiriamo lo sciacquone del water?

Dai 6-12 litri (con le toilette a cassetta).  Alcuni nuovi modelli a “doppio tasto”

prevedono, accanto al pulsante normale, anche un tasto più piccolo per risciacqui rapidi: in questo caso generalmente non si sprecano più di 3 litri alla volta.

 

 

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.